A “Classica per tutti – Casa Beethoven” Alvise Casellati con la Sinfonia “Eroica” - Osn Rai

A “Classica per tutti – Casa Beethoven” Alvise Casellati con la Sinfonia “Eroica”

Notizie20/11/2019

 A “Classica per tutti – Casa Beethoven” Alvise Casellati con la Sinfonia “Eroica”

Sabato 30 novembre all’Auditorium Rai di Torino

Prosegue il ciclo di appuntamenti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai dal titolo “Classica per tutti – Casa Beethoven”, realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus e rivolto ai giovani e alle famiglie che intendano avvicinarsi alle Sinfonie e alla vita di Ludwig van Beethoven, di cui nel 2020 ricorre il 250° anniversario della nascita. Dopo il concerto inaugurale con il Direttore principale James Conlon, il secondo appuntamento è in programma sabato 30 novembre alle 16 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. Sul podio dell’Orchestra Rai debutta Alvise Casellati, talento emergente già ospite di teatri come La Fenice di Venezia e il Carlo Felice di Genova, nonché Direttore musicale di “Opera Italiana is in the Air”, gala lirico gratuito, giovane e informale che ha fondato a New York nel 2017. In programma alcuni estratti della Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55  detta “Eroica”, concepita da Beethoven per oltre un biennio fra il 1802 e il 1804. Prima folgorante affermazione della personalità del compositore, la Terza Sinfonia segna il trionfo del suo impulso a vivere con la musica il nuovo tempo e i sentimenti universalmente umani nella realtà del singolo. Indelebile la dedica a Napoleone Bonaparte, poi cassata in un accesso di rabbia e disinganno quando nel 1804 il Primo Console, eroe della Francia rivoluzionaria, si proclamò Imperatore.

A “raccontare” il concerto, nei panni del grande compositore tedesco, è chiamato Pasquale Buonarota, regista e interprete di testi per l’infanzia e spettacoli teatrali rivolti alle nuove generazioni che da anni collabora con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus e che per l’Orchestra Rai ha realizzato il progetto de “La Casa dei Suoni”. Un viaggio nella musica di Beethoven fatto di immagini e voci: oltre a proporre esempi musicali, Buonarota si confronterà con Casellati e i professori dell’OSN Rai, alla scoperta dei segreti e delle curiosità nascosti nella partitura.

Il ciclo continuerà nel 2020 con altri due appuntamenti dedicati alle Sinfonie di Beethoven: il 25 gennaio Giuseppe La Malfa dirigerà alcuni estratti della Quinta e dell’Ottava, mentre il 22 febbraio sarà la volta di Giordano Ferranti con una scelta di pagine dalla Settima e dalla Nona. Rientra nell’ambito di “Classica per tutti” anche il concerto di Natale di domenica 22 dicembre, che vedrà James Conlon alla direzione del secondo atto dello Schiaccianoci di Čajkovskij.

I biglietti sono proposti al prezzo di 10 euro per gli adulti e 5 euro per gli Under 35. Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.itwww.osn.rai.it