RIVIVI IL CONCERTO: MICHELE MARIOTTI TRA MENDELSSOHN E SCHUMANN - Osn Rai

RIVIVI IL CONCERTO: MICHELE MARIOTTI TRA MENDELSSOHN E SCHUMANN

Notizie25/09/2020

 RIVIVI IL CONCERTO: MICHELE MARIOTTI TRA MENDELSSOHN E SCHUMANN
scarica il pdf dell'articolo allegato

Rivivi sul portale di Rai Cultura il concerto dell'OSN Rai con il Maestro Michele Mariotti registrato giovedì 1° ottobre alle 20.30 all’Auditorium Rai di Torino.

Biglietti in vendita per un massimo di 200 persone, secondo le direttive della Regione Piemonte.

Dopo il recente successo del doppio concerto per il Festival MITO SettembreMusica, torna sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai Michele Mariotti, protagonista del concerto in programma giovedì 1° ottobre alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, trasmesso in diretta su Radio3 e in streaming sul portale www.raicultura.it. A lungo direttore musicale del Teatro Comunale di Bologna, Mariotti è ospite abituale nelle maggiori stagioni liriche e sinfoniche di tutto il mondo, dal Concertgebouw di Amsterdam alla Scala di Milano, dall’Opéra di Parigi al Festival di Salisburgo, dai Münchner Symphoniker al Gewandhaus di Lipsia. Ha ricevuto il Premio Abbiati della critica musicale italiana come miglior direttore d’orchestra del 2016.

Per il terzo appuntamento dei “Concerti d’autunno 2020” dell’Orchestra Rai, propone la Suite tratta dal Sogno di una notte di mezza estate op. 61: le musiche di scena composte tra il 1842 e il 1843 da Felix Mendelssohn Bartholdy per l’omonima commedia shakespeariana.

Segue una celebre pagina sinfonica praticamente coeva: la Sinfonia n. 1 in sib maggiore op.38 di Robert Schumann, detta ‘La Primavera’. L’opera, scritta in uno stato di benessere psicologico subito dopo il matrimonio con Clara Wieck, fu battezzata il 31 marzo 1841 al Gewandhaus di Lipsia proprio da Mendelssohn che, solo una anno dopo, nel pieno della sua maturità artistica, avrebbe iniziato a lavorare al suo Sogno di una notte di mezza estate.

I biglietti per i “Concerti d'autunno” sono proposti al prezzo unico di 25 euro e possono essere acquistati online sul sito www.osn.rai.it nella sezione Biglietteria, oppure presso la biglietteria dell’Auditorium Rai previo appuntamento da prendersi telefonicamente al numero 011.8104653/4961 o scrivendo a biglietteria.osn@rai.it. Sarà anche possibile utilizzare i voucher sostitutivi dei concerti annullati nei mesi del lockdown.

Secondo le direttive del Decreto della Presidenza della Giunta Regionale della Regione Piemonte n. 85 del 10 agosto 2020, potranno assistere ai “Concerti d’autunno” presso l’Auditorium Rai di Torino un numero massimo di 200 persone a serata. I concerti si svolgeranno senza intervallo.