Orchestra Rai: James Conlon apre la stagione 2016-2017 - Osn Rai

Orchestra Rai: James Conlon apre la stagione 2016-2017

Archivio Concerti11/10/2016

In onda Giovedi' 20 ottobre ore 20.30

Il debutto del nuovo Direttore principale con le Quinte Sinfonie di Schubert e Mahler giovedì 20 e venerdì 21 ottobre 2016 all’Auditorium “Arturo Toscanini” di Torino. In stagione 24 concerti con i migliori interpreti, proposti da Rai Cultura anche su Rai5 e Radio3.

Due celebri “quinte sinfonie” composte a poco meno di un secolo di distanza: la Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore D 485 di Franz Schubert, del 1816, e la Sinfonia n. 5 in do diesis minore di Gustav Mahler, composta tra il 1901 e il 1902. Sceglie un confronto tra due poetiche “figlie di Vienna” il nuovo Direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, James Conlon per aprire - giovedì 20 (trasmesso da Rai 5) e venerdì 21 ottobre 2016 - la stagione 2016/2017 dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Le due Sinfonie n. 5 propongono da un lato uno Schubert ancora giovane che guarda a Mozart e al classicismo viennesedall'altro un Mahler quarantenne, nel pieno della maturità compositiva e direttore dell’Opera di Vienna, che scrive la sua Quinta mentre nella capitale austriaca stava avanzando l’Espressionismo.
Durante il corso della stagione e nel successivo Festival di Primavera, Conlon dirigerà altri otto concerti, dedicati al repertorio sinfonico classico e romantico – da Mozart a Berlioz, passando per Beethoven, Schumann, Brahms e Dvořák – grandi pagine novecentesche – tra cui La mer di Debussy, L'oiseau de feu e Le sacre du printemps di Stravinskij – e novità contemporanee, come Nix di Esa-Pekka Salonen. Il suo concerto del 12 e 13 gennaio invece, sarà dedicato a Wagner, con l'esecuzione in forma di concerto del primo atto della Walküre.

“La musica si fa cultura, per tutti, nel segno della grande qualità dell’offerta, e della nostra missione di Servizio Pubblico” – dice il Direttore Generale della Rai, Antonio Campo Dall’Orto – “Lo dimostra la nuova stagione dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nel segno di grandi firme della musica classica a partire da quella del nuovo Direttore Principale, il Maestro James Conlon, e del nuovo Direttore Artistico Ernesto Schiavi che prende il posto di Cesare Mazzonis, al quale va il nostro più sentito ringraziamento per il prezioso lavoro”. “La musica classica dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai – prosegue il Direttore Generale – sarà sempre più protagonista in tv, alla radio, sul web, ma anche in Italia e nel mondo. È la dimostrazione della qualità e del prestigio riconosciuti all’Orchestra, ambasciatrice ideale della nuova Rai e della sua attenzione verso tutti i linguaggi e verso una cultura davvero universale”. 

 

Programma

  • Giovedì 20 Ottobre 2016 - ore 20.30 (trasmesso da Rai 5)
  • Venerdì 21 Ottobre 2016 - ore 20.00

James Conlon direttore                                                        

Franz Schubert

Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore D 485

Gustav Mahler

Sinfonia n. 5 in do diesis minore