in Primo Piano

L’Orchestra Rai tra musica e cinema

Lui è un direttore e compositore eclettico che spazia, con successo, tra colonne sonore cinematografiche, incursioni nel jazz, incisioni discografiche, grandi orchestre e prestigiosi teatri. Lei, una violinista che il Los Angeles Times ha definito di “grande carisma, instancabile immaginazione musicale e autentica passione” e che ha già all’attivo numerose incisioni. L’italo-americano Steven Mercurio e la canadese Lara St.John sono i protagonisti del quinto concerto della Stagione dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, in programma giovedì 27 novembre 2014 alle ore 21.00 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino e in diretta su Radio3 Rai per il programma “Radio3 Suite”.
Insieme all’Orchestra propongono, in prima esecuzione Rai, il Concerto per violino e orchestra The Red Violin composto nel 2003 da John Corigliano, uno tra i massimi compositori americani contemporanei, insignito – tra l’altro - di un Premio Pulitzer e di un Premio Oscar nel 1999 per la colonna sonora del film “Il violino rosso”.
Il programma della serata comprende anche - in apertura e sempre in prima esecuzione Rai – la Mercurial Overture, scritta da Steven Mercurio nel 1999. Nella seconda parte, Appalachian Spring, suite dal balletto per Martha Graham, scritta tra il 1944 e il 1945 da Aaron Copland e On the Waterfront, suite sinfonica dalle musiche per il film Fronte del porto composta da Leonard Bernstein nel 1954.
Il concerto è replicato venerdì 28 novembre alle 20.30.

I fiati alle "Domeniche dell'Auditorium"

Da due compositori poco “frequentati” come Giuseppe Maria Cambini e Giulio Briccialdi a grandi nomi della musica contemporanea come Luciano Berio e George Gershwin, passando per Samuel Barber: è un viaggio alla scoperta del suono variegato dei fiati il nuovo appuntamento con “Le domeniche dell’Auditorium”, la serie di conversazioni – concerto con Paolo Gallarati e i gruppi da camera dell’Orchestra Rai, in programma domenica 30 novembre alle 10.30 all’Auditorium “Arturo Toscanini” di Torino, in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Asti e i LIONS Clubs distretto 108 Ia1.
Ad accompagnare in musica il racconto di Gallarati - che si soffermerà sugli strumenti musicali protagonisti del concerto - il Quintetto di fiati “Altair”, composto da Alberto Barletta, flauto; Francesco Pomarico, oboe; Cesare Coggi, clarinetto; Corrado Saglietti, corno; Elvio Di Martino, fagotto.
In programma il Quintetto n. 1 in si bemolle maggiore di Giuseppe Maria Cambini, il Pot-pourri fantastico su temi dal Barbiere di Siviglia del M° Rossini di Giulio Briccialdi, Opus Number Zoo di Luciano Berio, Summer Music op. 31 di Samuel Barber e brani scelti da Porgy and Bess di George Gershwin.
Le poltrone per le conversazioni-concerto, proposte a 5 e 3 euro (ridotto giovani per i nati dal 1985), sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai, anche a partire da un’ora prima dell’inizio.

Calendario Concerti

Stagione Sinfonica 2013-2014

Newsletter

Acquista On Line

i biglietti dei concerti

Ascolta Radio3.
I concerti in diretta sul web