in Primo Piano

Grande repertorio russo per James Conlon e Lise De La Salle

Reduce dal successo al Metropolitan di New York con Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič, torna sul podio dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai il grande direttore d'orchestra americano James Conlon, già alla testa dell'Opéra di Parigi e della Rotterdam Philharmonic, attualmente Direttore principale della Los Angeles Opera, del Ravinia Festival e del Cincinnati May Festival. Nel concerto in programma giovedì 18 dicembre alle 21 all'Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino e trasmesso in diretta su Radio3, propone una scelta di tre brani dalla Chovanščina di Modest Musorgskij: Preludio, Esilio di Golitsin e Danza delle schiave persiane. A seguire il Concerto n. 1 in fa diesis minore op. 1 per pianoforte e orchestra di Sergej Rachmaninov, interpretato dalla pianista francese Lise De La Salle, regolarmente ospite delle compagini orchestrali più prestigiose, particolarmente apprezzata proprio come interprete di Rachmaninov, del quale sta incidendo l'integrale dei concerti pianistici con l'Orchestra della Tonhalle di Zurigo.
In chiusura di serata la Sinfonia n. 4 in fa minore op. 36 di Pëtr Il’ič Čajkovskij, composta quasi interamente nel 1877 – autentico anno terribile per  Čajkovskij, nel quale che tentò anche il suicidio – e terminata il 7 gennaio 1878 durante un soggiorno in Italia, a Sanremo.
Il concerto è replicato venerdì 19 dicembre alle 20.30.
Foto: Dan Steinberg per LAOpera

Juraj Valčuha "racconta" fiabe in musica

È dedicato alle fiabe in musica il concerto di Natale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, in programma martedì 23 dicembre alle 21 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino e trasmesso in diretta su Radio3. Protagonista Juraj Valčuha, che propone il Concerto in fa minore op. VIII n. 4 per violino, archi e basso continuo detto L’inverno, di Antonio Vivaldi, interpretato dal primo violino dell’Orchestra Rai Roberto Ranfaldi.
A seguire la Suite op. 66 dal balletto La bella addormentata di Pëtr Il’ič Čajkovskij, i cinque pezzi infantili per orchestra Ma mère l’Oye di Maurice Ravel e la suite dal balletto L’oiseau de feu di Igor Stravinskij.

Fiabe in musica per grandi e piccini con Milo Cotogno

È un viaggio nelle fiabe in musica il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in programma martedì 23 dicembre alle 15.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. Protagoniste le storie della Bella e la bestia e della Bella addormentata nel bosco raccontate da Maurice Ravel nei cinque pezzi infantili per orchestra Ma mère l’Oye, e quella dell’Uccello di fuoco e del terribile mago Kašei creata da Igor Stravinskij nel suo celebre balletto L’oiseau de feu, del quale è proposta una suite sinfonica. Personaggi fatti rivivere da Lorenzo Branchetti, Milo Cotogno della Melevisione, che ne racconta le avventure. Sul podio è impegnato il Direttore principale dell’Orchestra Rai Juraj Valčuha.
Lo spettacolo è un omaggio per grandi e piccini in occasione del Natale, proposto a ingresso gratuito. I biglietti possono essere ritirati alla biglietteria dell'Auditorium Rai, in via Rossini a Torino, dal martedì al venerdì dalle 11 alle 18. Ogni adulto potrà ritirare un massimo di 4 biglietti, fino a esaurimento dei posti.

Assisi, il Concerto di Natale 2014 con Piovani e Anggun

Torna come ogni anno su Rai1 l’atteso Concerto di Natale, giunto alla 29 edizione, che si terrà il 25 dicembre alle 12.30. Il Concerto, trasmesso in Eurovisione, ha come  preziosa e unica cornice la Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi con i suoi celeberrimi affreschi di Giotto.
Affidato all’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Steven Mercurio , il concerto vede  la partecipazione straordinaria di Nicola Piovani con la sua bellissima musica da La vita è Bella e da Padre Cicogna, il racconto sinfonico su versi di Eduardo De Filippo da lui musicata ed interpretata da Valentina Varriale (soprano), Susy Sebastiano (mezzosoprano), Pino Ingrosso (tenore) e Mauro Utzeri (basso).
Con il coro di voci bianche ‘I piccoli Musici’diretti da Mario Mora e la partecipazione della cantante indonesiana Anggun, si ascolteranno canti natalizi fra i più popolari, come Stille Nacht e Adeste Fideles. Ma anche brani di grandi autori come Giuseppe Verdi o Johannes Brahms. La voce fuori campo è di Roberto Chevalier e la regia televisiva è firmata da Andrea Apuzzo.

Calendario Concerti

Stagione Sinfonica 2013-2014

Newsletter

Acquista On Line

i biglietti dei concerti

Ascolta Radio3.
I concerti in diretta sul web