in Primo Piano

L’Orchestra Rai tra musica e cinema

Lui è un direttore e compositore eclettico che spazia, con successo, tra colonne sonore cinematografiche, incursioni nel jazz, incisioni discografiche, grandi orchestre e prestigiosi teatri. Lei, una violinista che il Los Angeles Times ha definito di “grande carisma, instancabile immaginazione musicale e autentica passione” e che ha già all’attivo numerose incisioni. L’italo-americano Steven Mercurio e la canadese Lara St.John sono i protagonisti del quinto concerto della Stagione dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, in programma giovedì 27 novembre 2014 alle ore 21.00 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino e in diretta su Radio3 Rai per il programma “Radio3 Suite”.
Insieme all’Orchestra propongono, in prima esecuzione Rai, il Concerto per violino e orchestra The Red Violin composto nel 2003 da John Corigliano, uno tra i massimi compositori americani contemporanei, insignito – tra l’altro - di un Premio Pulitzer e di un Premio Oscar nel 1999 per la colonna sonora del film “Il violino rosso”.
Il programma della serata comprende anche - in apertura e sempre in prima esecuzione Rai – la Mercurial Overture, scritta da Steven Mercurio nel 1999. Nella seconda parte, Appalachian Spring, suite dal balletto per Martha Graham, scritta tra il 1944 e il 1945 da Aaron Copland e On the Waterfront, suite sinfonica dalle musiche per il film Fronte del porto composta da Leonard Bernstein nel 1954.
Il concerto è replicato venerdì 28 novembre alle 20.30.

I fiati alle "Domeniche dell'Auditorium"

Da due compositori poco “frequentati” come Giuseppe Maria Cambini e Giulio Briccialdi a grandi nomi della musica contemporanea come Luciano Berio e George Gershwin, passando per Samuel Barber: è un viaggio alla scoperta del suono variegato dei fiati il nuovo appuntamento con “Le domeniche dell’Auditorium”, la serie di conversazioni – concerto con Paolo Gallarati e i gruppi da camera dell’Orchestra Rai, in programma domenica 30 novembre alle 10.30 all’Auditorium “Arturo Toscanini” di Torino, in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Asti e i LIONS Clubs distretto 108 Ia1.
Ad accompagnare in musica il racconto di Gallarati - che si soffermerà sugli strumenti musicali protagonisti del concerto - il Quintetto di fiati “Altair”, composto da Alberto Barletta, flauto; Francesco Pomarico, oboe; Cesare Coggi, clarinetto; Corrado Saglietti, corno; Elvio Di Martino, fagotto.
In programma il Quintetto n. 1 in si bemolle maggiore di Giuseppe Maria Cambini, il Pot-pourri fantastico su temi dal Barbiere di Siviglia del M° Rossini di Giulio Briccialdi, Opus Number Zoo di Luciano Berio, Summer Music op. 31 di Samuel Barber e brani scelti da Porgy and Bess di George Gershwin.
Le poltrone per le conversazioni-concerto, proposte a 5 e 3 euro (ridotto giovani per i nati dal 1985), sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai, anche a partire da un’ora prima dell’inizio.

Bychkov interpreta l'Ottava di Bruckner

Torna sul podio dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai il grande direttore russo Semyon Bychkov, già protagonista nelle scorse stagioni dell'integrale delle sinfonie di Brahms e di altri memorabili concerti. Giovedì 4 dicembre alle 21.00 all'Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino propone la Sinfonia n. 8 in do minore di Anton Bruckner. Un brano mastodontico: 2.080 battute di musica nella prima versione, per una durata vicina all'ora e mezza, scritto per un organico enorme.
Ritenuta dagli stessi direttori d'orchestra contemporanei a Bruckner difficilissima da eseguire, la sinfonia fu soggetta a una profonda revisione da parte del compositore, a testimonianza della sua costante tendenza al ripensamento. Quella proposta da Bychkov con l'Orchestra Rai è la versione datata 1890, pubblicata nel 1955 in un'edizione curata dal musicologo austriaco Leopold Nowak, che riproduce esattamente ciò che è attribuibile alla mano di Bruckner, eliminando gli interventi di altri.
Il concerto è replicato venerdì 5 dicembre alle 21, con trasmissione in diretta su Radio3 e in streaming audio-video con ripresa multi camera sul sito www.osn.rai.it.
Foto: Sheila Rock

Calendario Concerti

Stagione Sinfonica 2013-2014

Newsletter

Acquista On Line

i biglietti dei concerti

Ascolta Radio3.
I concerti in diretta sul web