in Primo Piano

NICOLA PIOVANI DIRIGE L’ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE RAI

Vincitore di un premio Oscar, ha musicato più di 150 film, realizzando felici sodalizi artistici con i più importanti protagonisti del cinema italiano: da Fellini a Monicelli, da Moretti a Benigni. Nicola Piovani è il protagonista del concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in programma mercoledì 5 ottobre alle 20.30 dall’Auditorium RAI Arturo Toscanini di Torino e in diretta su Rai 5 e Radio3 Rai.
Apre la serata la “suite Taviani” che raccoglie le musiche composte per i film “Fiorile”, “Il sole anche di notte”, “La notte di San Lorenzo”, “Good morning Babilonia”; il concerto proseguirà con una selezione di musiche dai film “Pinocchio” e “La vita è bella”. Chiude la serata la “suite Fellini”, che proporrà temi tratti dalle pellicole “L’intervista”, “La voce della luna”, “Ginger & Fred”.
Il concerto è una delle tre serate-evento in calendario per la stagione sinfonica 2016/2017 dell’Orchestra Rai.
L’evento sarà introdotto e commentato su Rai 5 da Massimo Bernardini, nella veste di conduttore del nuovo programma di approfondimento musicale di Rai Cultura “Nessun dorma”.


Biglietti e promozioni

MUSICA CLASSICA, CULTURA PER TUTTI

24 concerti, anche in diretta su Rai5 e su Radio3, per la nuova stagione dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, seguita dal Festival di Primavera con giovani talenti del violino.
James Conlon, nuovo Direttore principale, inaugura il cartellone il 20 e 21 ottobre.
Molti gli appuntamenti internazionali, tra i quali i concerti a Muscat, in Oman, a Mosca, per il Festival Rostropovič, e una tournée in Cina. Nuovi progetti speciali dedicati ai giovani e alle famiglie intitolati “Classica per tutti”.
Si apre con il debutto di James Conlon nella sua veste di nuovo Direttore principale la stagione 2016/2017 dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Ventiquattro concerti all'Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, da ottobre a maggio, tutti in doppia serata con turno rosso alle 20.30 e turno blu alle 20.00: Rai Cultura li proporrà con una programmazione dedicata, in diretta su Rai5, mentre tutti saranno trasmessi – sempre in diretta - su Radio3, oltre che nel circuito Euroradio, in Eurovisione e in live streaming sul sito www.osn.rai.it.
(Scopri la stagione)

CONCORSI PER PROFESSORI D’ORCHESTRA 2016

La Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A. promuove un concorso finalizzato ad individuare:
- n. 1 Professore d’orchestra da assumere con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato presso la Direzione Rai Cultura – Orchestra Sinfonica Nazionale, con Sede a Torino, nel ruolo di Bassotuba.
- n. 1 Professore d’orchestra da assumere con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato presso la Direzione Rai Cultura – Orchestra Sinfonica Nazionale, con Sede a Torino, nel ruolo 2° Violoncello con obbligo fila e sostituzione 1°.
- n. 2 Professori d’orchestra da assumere con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato presso la Direzione Rai Cultura – Orchestra Sinfonica Nazionale, con Sede a Torino, nel ruolo di Corno basso (un 2° corno con obbligo 4° e fila; un 4° corno con obbligo 2° e fila).

Materiali e informazioni
Partecipa

Calendario Concerti

Stagione Sinfonica 2016-2017

Newsletter

Acquista On Line

i biglietti dei concerti

Ascolta Radio3.
I concerti in diretta sul web