Carlo Romano (primo oboe) - Osn Rai

Carlo Romano (primo oboe)

Oboi

Vincitore di numerosi concorsi, si è affermato da giovanissimo sia come solista che come Primo Oboe. Nel 1977 ha ricoperto questo ruolo nell' Orchestra del Teatro "Carlo Felice" di Genova, dal 1978 nell'Orchestra Sinfonica di Roma della Rai e attualmente è Primo Oboe solista dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
Ha collaborato con l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e, per oltre un triennio, con l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha svolto e svolge un'intensa attività solistica e da camera in Italia ed all'estero, collaborando con i più grandi direttori e solisti del mondo.
Ha inciso numerose pagine cameristiche e solistiche per diverse etichette discografiche, con le Orchestre della Rai e altre prestigiose formazioni. Oltre all'attività concertistica si dedica anche alla didattica ed alla realizzazione di colonne sonore, firmate da compositori di fama mondiale. E' stato docente di oboe presso il conservatorio de L'Aquila ed ha tenuto masterclasses presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo, l'Accademia O. Respighi di Assisi, l'Accademia Pescarese, Teatro Lirico di Spoleto, corsi di Lanciano, Palmi e al Festival "Musica de Verao" in Brasile.
Da oltre trent’ anni collabora con Ennio Morricone, registrando gran parte della sua musica da film e da camera, tenendo inoltre concerti in tutto il mondo.
Nel mese di ottobre 2007 gli è stato conferito il prestigioso Premio alla Carriera di Oboista dall'Associazione Musicale Internazionale “G.Verdi” di Sabaudia.