Claudio Romano (prima parte) - Osn Rai

Claudio Romano (prima parte)

Timpani

Ha intrapreso gli studi musicali presso il Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila, sotto la guida del prof. Antonio Striano. Giovanissimo, si è diplomato in Percussione con il massimo dei voti e inoltre ha conseguito il diploma in Tromba. Nel 1978 ha vinto il concorso internazionale come Primo Timpanista presso l’Orchestra Sinfonica di Roma della Rai e dal 1994 ricopre lo stesso ruolo nell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
Ha suonato sotto la guida dei più grandi direttori del mondo. Ha collaborato con la Filarmonica della Scala, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Mozart, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
E’ stato docente di Percussione presso il Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” dell’Aquila e attualmente è docente al biennio universitario del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino. Nel 2010 è stato invitato dal Mozarteum di Salisburgo come docente di un master sulla letteratura e il repertorio sinfonici.
Ha fondato a Roma una scuola di Timpani e Percussione presso la quale segue personalmente giovani studenti provenienti da tutta Italia.
In occasione del 10° Festival "Giornata delle Percussioni" tenutosi a Fermo, ha ricevuto un premio internazionale alla carriera.